Praga: una città magica

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.

Pat Conroy ha perfettamente ragione, un viaggio non si scorda mai.

Oggi mi sento un po’ nostalgica e quindi ho deciso di riprendere la scrittura sul blog,  ho pensato di raccontarvi il mio ultimo viaggio. Poco prima di natale sono “evasa” dalla solita routine per visitare una delle città più belle al mondo: Praga.

Prenotai questa scappatella a settembre, sembrava così lontano il natale e avevo una voglia matta di vivermi l’atmosfera natalizia al 100% e anche un po’ per concludere in bellezza un anno ricco di emozioni e soddisfazioni.

Esattamente come per tutti i miei viaggi optai per un’offerta low-cost che comprendesse volo+hotel B&B. Con mio stupore trovai anche il transfer casa/aeroporto con Flixbus , una società di autobus extra-urbani che effettua servizi di trasporto low-cost in tutta Europa; servizio ottimo, puntuale e molto cordiale, consigliatissimo!

Ovviamente non viaggiai da sola, con me è partito anche il mio fidanzato , lui come me ama viaggiare e scoprire sempre cose nuove.  Ora però concentriamoci sul viaggio vero e proprio.

IMG_7021

Foto scattata il primo giorno, inutile dire che è stato amore a prima vista. Il ponte Carlo è sicuramente una delle mete più ambite dai turisti, lo si può attraversare solamente a piedi e a ogni ora del giorno regala sensazioni differenti. Questo scatto è stato fatto al mattino, la città si stava risvegliando ed era pronta a riprendere il suo moto frenetico. Secondo me conviene uscire presto al mattino, per godersi le poche ore di sole che la bella città offre. Purtroppo verso le 16,30 inizia a scendere la notte e Praga si trasforma.

IMG_7033 (1)

Questa è la vista mozzafiato che offre il ponte, il miglior momento per visitarlo è il tardo pomeriggio, per godersi il panorama che offre la città di notte.

Un’altra tappa imperdibile è il Metronomo, bello sia per la vista che regala sia per il simbolo che rappresenta. Purtroppo non viene valorizzato come meriterebbe, su molte guide non viene nemmeno nominato ma a mio avviso vale la pena visitarlo.

IMG_7023.JPG

IMG_7028.JPG

Come ogni città anche Praga ha il suo centro, anzi, ne ha ben due: Malà Strana ovvero la parte “vecchia” e Nove Mesto, la parte “nuova”.

Noi abbiamo soggiornato e visitato di più  Stare Mesto, un altro quartiere della parte vecchia, purtroppo non abbiamo avuto modo di visitare tutto Malà Strana ma ci torneremo sicuramente per poter visitare tutto ciò che non abbiamo visto, come ad esempio il castello, meta gettonatissima dai turisti.

Come ho già detto abbiamo visitato molto Stare Mesto, il gioiello della città, qui si può ammirare l’orologio astronomico e la Piazza della Città Vecchia, che per natale era piena zeppa di bancarelle.

IMG_6987.JPG

IMG_6992.JPG

Una delle cose da vedere assolutamente durante una visita a Praga è la Casa danzante, uno straordinario edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire. I palazzi si trovano poco distanti dalla riva del fiume Moldava.IMG_7394.JPG

Ci sono tantissimi posti da visitare a Praga, noi abbiamo dovuto fare una selezione ristretta a causa del poco tempo, però sicuramente Praga rimarrà nel mio cuore, città fantastica e vissuta al 100%.

IMG_7396

concludo quest’articolo con un selfie scherzoso ma romantico. A presto con un nuovo articolo #viaggiainsiemeame.

Una risposta a "Praga: una città magica"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...